I Principi della Prudenza Finanziaria e degli Investimenti
Cercando in giro per il web è davvero difficile mettere insieme tutte le nozioni che costituiscono i principi della prudenza finanziaria e degli investimenti , ricordare il loro concreto significato e imparare a sfruttarle nella vita quotidiana, proprio per questo cercheremo di illustrare le dinamiche delle più importanti espressioni economico finanziarie e lo faremo attraverso il gioco del Monopoly
il Monopoly è un gioco da tavolo conosciuto in tutto il mondo e prende il suo nome dal concetto economico di monopolio, lo scopo del gioco è diventare il giocatore più ricco acquistando, affittando e vendendo immobili dunque bisogna conquistare il dominio del mercato.
A questo punto ti starai chiedendo come sia possibile che un gioco possa trasmettere dei saggi insegnamenti, applicabili facilmente nel mondo della finanza e degli investimenti.
Allora mettiti comodo e continua a leggere le 6 preziose lezioni che ti aiuteranno a vincere la partita e a comprendere meglio
i principi della prudenza finanziaria e degli investimenti.
- Cash flow (devi avere sempre accesso ai contanti) nel gioco e nella vita reale, oltre agli acquisti che fai, devi sempre prestare attenzione al Cash Flow in modo da avere un facile accesso alle tue risorse finanziarie al fine di pagare i debiti e le spese impreviste che possono sorgere. Se rischi di rimanere senza contanti allora devi capitalizzare le attività in tuo possesso, anche a prezzi inferiori del loro valore reale, il che porterà beneficio a coloro che avranno denaro maggiore per potere acquistare i tuoi beni o servizi ma ti concederanno liquidi con cui far fronte alle spese.
- Bilancio Personale ( Devi Essere paziente e non cedere all’Avidità Finanziaria) non avere fretta di comprare tutto ciò che desideri o che hai l’occasione di acquistare, solo perché puoi permettere di spendere in quel preciso momento. Bisogna creare un piano ben definito cioè devi redigere un Bilancio personale con cui controllare la situazione finanziaria in termini di entrate e uscite e devi rispettare la tua strategia con pazienza fino a quando si presentano le giuste opportunità.
- Gestione Finanziaria, Tasse e imposte I migliori investimenti sono quelli che ti offrono un flusso di cassa costante. Oltre agli investimenti effettuati, è necessario prestare attenzione anche al cash Flow che ti garantisce la stabilità finanziaria infatti è necessario prendere in considerazione sia le spese di mantenimento delle attività che si possiede sia le tasse e le commissioni che si devono pagare per continuare l’attività di investimento.
- Investimenti (Non tutte le risorse valgono il costo) Coloro che vincono nel gioco come nella vita reale sono coloro che investono a lungo termine e le decisioni prudenti di possedere la proprietà sono la via sicura per il successo finanziario. Il valore delle proprietà, varia in base a molti criteri, quindi è necessario sapere come valutarle prima di prendere la decisione di acquistare.
- Avidità finanziaria (Impara ad essere un buon venditore e negoziatore) Durante il gioco imparerai come acquistare, vendere e scambiare, abilità che ti sono utili sia nella tua vita finanziaria che nella tua vita personale e professionale, dunque non cedere all’avidità di possedere, effettua attente analisi di convenienza e fai riferimento al tuo Bilancio personale.
- Diversificare gli investimenti. (Non mettere tutte le uova nello stesso paniere). L’ultima lezione ma non per importanza è quella di variare gli investimenti effettuati per aumentare le possibilità di vincita, utilizza i tuoi investimenti per acquistare diverse risorse o asset in modo da avere sempre un piano B nel caso in cui dovesse andare in maniera poco produttiva un strategia applicata.
Tuttavia c’è da ricordare che, i risultati del gioco sono influenzati anche dalla fortuna, quindi le lezioni apprese dovranno essere applicate indipendentemente dal fatto che tu abbia o meno vinto la partita.
Sebbene sia solo un gioco, Monopoly insegna concetti finanziari come possedere proprietà immobiliari, prezzi, domanda e offerta, mutui, fallimento, gestione finanziaria, tasse e imposte.
Dunque iniziate a sfidarvi nel gioco e nella vita.
“ Un investimento non fatto è un cattivo investimento”
Per approfondire l’argomento
chiedi maggiori informazioni 📩 :
info@educationtrade.it
Ecco dove siamo:
🔹Roma
🔹On-line